CARRELLO:
0 items

Per il 150° anno dalla morte di Gioacchino Rossini

Il Barbiere di Siviglia
Balletto d’azione, Musiche Gioachino Rossini
Compagnia Artemis Danza/Monica Casadei


Coproduzione Artemis Danza, Italian Festival in Bangkok, Festival Orizzonti, Rossini Opera Festival,
Teatro Comunale di Bologna, Armonie d’Arte Festival


Un avveniristico “balletto d’azione” in cui Figaro si moltiplica nei corpi dell’intera compagnia, e rappresenta l’uomo del problem solving e del successo contemporaneo. Rigore classico, sorprendente virtuosismo tecnico, fantasia contemporanea, contagiosa vivacità in un’ importante Compagnia capace di rappresentare l’Italia in prestigiosi contesti internazionali.
Presente  vigore e virtuosismo  dove gli interpreti agiscono con la determinazione, l’energia e il rigore di una squadra speciale; grinta e sapienza tecnica caratterizzano  la loro danza che manipola il tempo e lo spazio senza tregua, tesse e scioglie una rete infinita di cambi di direzioni, incroci di traiettorie e intarsi di movimenti.
Ma chi è davvero Figaro? Figaro è il prototipo dell’uomo di successo nel mondo di oggi, il problem solver capace di  soddisfare con efficacia, vivacità e savoir faire le aspettative di una società che impone ogni giorno di raggiungere nuovi  obiettivi,  ottimizzando tempi ed energie.
Una performance d’azione, caratterizzata da un’atmosfera sospesa tra un passato-ombra, incarnato in figure ieratiche che indossano abiti storici, e un presente lampeggiante e frenetico.
Uno spettacolo che rimane nella memoria per la vitalità contagiosa che esprime.
I costumi storici sono il frutto di una collaborazione con il Rossini Opera Festival e con il Teatro Comunale di Bologna, mentre gli abiti sartoriali sono stati realizzati in collaborazione con A.N.G.E.L.O Vintage Palace, polo di riferimento del vintage in Italia.
Uno spettacolo che rimane nella memoria per la vitalità contagiosa che esprime

MONICA CASADEI E ARTEMIS DANZA

Di origine ferrarese e laureata in Filosofia con una tesi su Platone e la danza, Monica Casadei si dedica allo studio della danza classica e moderna. Decisivi nel suo percorso formativo e professionale l’incontro a Parigi con i coreografi Pierre Doussaint e Isabelle Doubouloz e le contaminazioni derivate dalla pratica delle arti marziali.
Nel 1994 fonda in Francia la Compagnia Artemis Danza, con la quale si trasferisce in Italia nel 1997 e dal 1998 al 2007 è in residenza al Teatro Due-Teatro Stabile di Parma e Reggio Emilia. Da maggio 2014 Artemis Danza è in residenza artistica presso il Teatro Comunale di Bologna.
Ad oggi la Compagnia ha realizzato più di trenta creazioni firmate da Monica Casadei, cui si affiancano le coreografie per numerosi spettacoli teatrali e d’opera lirica, la promozione di opere di giovani autori e numerose iniziative formative, e tourneè in prestigiosi palcoscenici di tutto il mondo