CARRELLO:
0 items

Quartetto Lyskamm
Musiche di: F. J. Haydn, D. Shostakovich, L. van Beethoven
 

PROGRAMMA:

Franz Joseph Haydn (1732 – 1809)
Quartetto n. 1 in Si min. op. 33

Dmitri Shostakovich (1906-1975)
Quartetto n. 1 in Do op. 49

***

Ludwig van Beethoven (1770 - 1827)
Quartetto n. 9 in Do Magg. Op. 59 n. 3

Quartetto Lyskamm
Lorenza Borrani, violino
Clara Franziska Schotensack,
violino
Francesca Piccioni, viola
Giorgio Casati, violoncello

Quartetto Lyskamm
Il Quartetto Lyskamm è stato fondato nel 2008. Ensemble in residence dal 2010 presso la Società del Quartetto di Vercelli, ha tenuto concerti per la Società Filarmonica di Trento, gli Amici della Musica di Padova, gli Amici della Musica di Trapani, l’Associazione Etnea di Catania, la Filarmonica Laudamo di Messina, Orta Festival, l’Associazione Amici di Campolofeno all’Isola d’Elba, la Società Umanitaria di Milano, la rassegna Nuove Carriere del Cidim. Per Lingotto Musica di Torino, ha inaugurato la stagione Giovani per Tutti 2011-2012. A Reggio Emilia, ha suonato per l’Associazione Amici del Quartetto, Vivace Assai (rassegna dei giovani quartetti d’archi italiani) e il Festival Internazionale del Quartetto. Il quartetto si è inoltre esibito presso il chiostro della Basilica di Santa Croce a Firenze, la Marienkirche di Steyr, Villa Ciani a Lugano, il Festival Ad Occhi Chiusi di Pitigliano, Villa Cagnola a Gazzada Schianno, e ha suonato in diretta per Radio 3 Rai.
Tra gli impegni più recenti, i concerti presso l’Accademia delle Scienze di Torino per la Fondazione Renzo Giubergia, la partecipazione ad un integrale dei Quartetti di Mozart (a cura della Gog) presso il Palazzo Ducale di Genova, la collaborazione con Mario Brunello nell’esecuzione del Quintetto per archi di Schubert per il festival I Suoni delle Dolomiti.
Tra i prossimi impegni, quelli per il Festival Mito, a Villa Monastero di Varenna e nella prossima stagione della Società del Quartetto di Milano, per la quale il quartetto si è già esibito alla rassegna Brera Musica 2010.
Il Quartetto Lyskamm è stato allievo dell’Artemis Quartett presso l’Università delle Arti di Berlino tra il 2009 e il 2011. È oggi una delle formazioni partecipanti alla European Chamber Music Academy (Ecma), un progetto didattico rivolto a giovani gruppi cameristici selezionati a livello internazionale, frutto della collaborazione tra alcune delle più importanti università musicali europee.
Vincitore del concorso internazionale di musica da camera Guido Papini 2009, il quartetto è stato finalista al premio internazionale di musica da camera Vittorio Gui.